Slide

BIO

Caterina Bueno nasce a Fiesole il 2 aprile 1943, figlia della scrittrice svizzera Julia Chamorel e del pittore spagnolo Xavier Bueno. Sin da ragazzina comincia a girare per campi, mercati e osterie registrando le modalità, le formule, le melodie e i testi della tradizione orale contadina. La sua ricerca si fa sempre più incessante e il campo d’azione si estende a tutta la Toscana.

La sua voce si trasforma presto nella voce-simbolo della Toscana degli ultimi: basti pensare a canzoni come Maremma Amara o il Lamento del carbonaro, ritratti di una complessa e drammatica epoca storica, che sono potuti tornare alla luce solamente grazie all’impegno di Caterina. Senza il suo intervento, questo e altri tasselli della memoria popolare avrebbero continuato a far parte di un vero e proprio patrimonio culturale sommerso.

L’attività di ricerca è poi coronata da un incessante impegno sui palchi italiani e internazionali, a partire dagli anni ’60, con il pionieristico Bella Ciao del Nuovo Canzoniere Italiano (insieme a Giovanna Marini, Giovanna Daffini, Michele Straniero e altri) e con la partecipazione allo spettacolo Ci ragiono e canto di Dario Fo, fino a spettacoli rivolti alle varie espressioni del folk italiano, come Ed ora il ballo, o alle esibizioni all’interno del Folk Studio di Roma, accompagnata dal giovane chitarrista Francesco De Gregori (che le avrebbe in seguito dedicato la canzone Caterina).

Caterina è diventata, col tempo, una figura cardine per ampi settori del mondo musicale: è stata ispiratrice e maestra per cantanti, interpreti e cantautori, ma ha anche contribuito – e questo forse è il suo lascito principale – a mantenere viva e attuale la memoria della terra e la cultura popolare.

1964
LA BRUNETTINA - CANZONI, RISPETTI E STORNELLI TOSCANI I dischi del sole, DS 22
1968
LA VEGLIA I dischi del sole, DS 155/57/CL - Ala Bianca, BR 128553732-2 (Riedizione su CD nel 2004)
1969
LA TOSCANA DI CATERINA Tank Records, MTG 8010
1970
IN GIRO PER LA TOSCANA Amico, ZMKF 55033
1973
ERAN TRE FALCIATORI Fonit Cetra, LPP 217
1974
SE VI ASSISTE LA MEMORIA Fonit Cetra, LPP 263
1976
IL TRENINO DELLA "LEGGERA" Fonit Cetra, LPP 302
1976
ITALIA BELLA MOSTRATI GENTILE / LA "LEGGERA" Fonit Cetra, SP 1631

DISCHI

Pelicula

A modern theme for the film industry & video production
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.